Installazione Sistemi Solari Sanitari a Lecce

Riscaldare l’acqua con l’energia del sole

Specializzati in sistemi solari sanitari

Quando si parla di sistemi solari sanitari si intende l’uso di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento, a differenza dei pannelli fotovoltaici che hanno invece lo scopo di produrre energia elettrica.

Tra le diverse attività dell’azienda Sud Impianti vi è anche l’installazione di sistemi solari sanitari a Lecce, grazie a tecnici specializzati e formati nel settore.


Un ottimo risparmio per le famiglie

I pannelli solari termici costituiscono un ottimo investimento per ogni famiglia perché permettono un notevole risparmio sul costo del riscaldamento: dopo i primi 4 o 5 anni che servono ad ammortizzare le spese dell’impianto, in pratica il costo a carico è pari quasi a zero.

Durante i mesi più caldi i sistemi solari sanitari possono essere usati in autonomia, grazie al calore prodotto dal sole, mentre nei mesi più freddi i pannelli si possono integrare benissimo con la caldaia, riducendo in ogni modo il consumo di energia, preriscaldando l’acqua.


Non solo in ambito domestico

I sistemi solari sanitari sono ormai una tecnologia sempre più matura ed affidabile e, grazie ad impianti che hanno una vita media di oltre 20 anni, offrono occasioni importanti di risparmio in bolletta, sia alle famiglie, che alle aziende, ma anche alle amministrazioni.

Questo genere di impianti infatti è sempre più utilizzato non solo in ambito privato, ma anche per il riscaldamento di ambienti commerciali come centri sportivi, ospedali, alberghi; per mantenere costante la temperatura delle piscine oppure per la produzione di acqua calda in alcuni ambienti industriali.


Valutate bene ogni fattore

La configurazione di installazione di un impianto solare termico può presentare a sua volta innumerevoli varianti, per questo è importante considerare pro e contro con un progettista. Se siete intenzionati ad installare un impianto solare sanitari, prendete in considerazione l’esperienza della ditta installatrice, la necessità di manutenzione dell’impianto, la valutazione delle possibili problematiche estive, la conformità con le normative europee dei componenti del sistema. Per questo motivo rivolgetevi ad una ditta leader di settore nell’installazione di sistemi solari sanitari a Lecce, come Sud Impianti.